News: Arredamento Urbano

1000 orti a km 0 per Milano

Milano e i suoi orti, scopri la vita a km zero

a2-2Grande concorso di pubblico e di emozionato entusiasmo, ieri all’Urban Center di Milano, con il patrocinio del Comune di Milano, per la serata di premiazione del Concorso “1000 orti a km 0 per Milano”, promosso da Infobuild insieme con le associazioni culturali “Hortus 2015″ e “Milano Loves You”.

A fare gli onori di casa, la Vicesindaco Ada Lucia De Cesaris, che ha sinteticamente, ma efficacemente, puntualizzato il valore che il verde orticolo, anche nella sua declinazione di verde di copertura, può avere per la riqualificazione e la migliore sostenibilità dei nostri centri urbani.

In particolare, la Vicesindaco ha tenuto a sottolineare il valore socialmente aggregante e identitario che gli orti urbani possono virtuosamente giocare per le comunità di isolato e di quartiere, contribuendo a rinsaldare i legami e i vincoli di solidarietà e di civile e armonica convivenza tra i cittadini. Senza dimenticare gli aspetti di formazione per i giovani e di attivo passatempo per gli anziani.

La parola è poi stata presa dall’architetto Sangiorgi, presidente di “Hortus 2015”, che ha riportato i dati di grande partecipazione al concorso e ha rimarcato l’alto livello qualitativo delle proposte pervenute alla giuria, idealmente tutte meritevoli di una menzione.

Si è passati, quindi, alla premiazione vera e propria, che ha visto sfilare vincitori e menzionati sul palco a raccogliere il giusto tributo di applausi, per il loro impegno e la validità delle loro proposte. Con loro, i tanti protagonisti di questa iniziativa, che hanno voluto essere presenti personalmente alla cerimonia per manifestare la loro appassionata partecipazione al progetto, ciascuno consegnando uno degli otto riconoscimenti previsti: Andrea Jarach e Sieva Carolo (Proedi Editore e “Milano Loves You”); Davide Luraschi e Claudio Sangiorgi (“Hortus 2015”, docenti della Scuola di Architettura del Politecnico di Milano); Francesco Ingegnoli (Fratelli Ingegnoli spa); Ugo Cerri (per Paral distribuzioni srl, designer dell’installazione “Vertical Herbs” presente in mostra); Laura Marcellini (Infobuild – Infobuildenergia).

Il primo premio è stato direttamente consegnato dalla Vicesindaco De Cesaris agli emozionati ma meritevolissimi vincitori.

Nel piccolo rinfresco che è seguito alla cerimonia, il noto storico dell’arte Stefano Zuffi e Andrea Jarach hanno animato il dibattito, presentando anche l’app e il sito di una nuova interessantissima iniziativa per Milano: www.museomilano.it , una visita virtuale (ma, perché no, in accompagnamento a un tour reale per i numerosi visitatori attesi per Expo) dei tanti tesori della città.

Gli elaborati di concorso esposti, negli orari di apertura dell’Urban Center (Galleria Vittorio Emanuele II, angolo Piazza della Scala), resteranno in mostra sino a venerdì 15 maggio (ore 12.00). L’evento è partecipe del palinsesto di iniziative “Expo in città”.

L'autore

Giwa Walter

I commenti sono chiusi.
×
Herman AjkHerman Ajk
05:39 14 Oct 24
Denis MartinianoDenis Martiniano
15:59 01 Oct 24
Non potevo non dare 5 stelle, Luca preparatissimo, super veloce a rispondere e molto gentile. Pacco arrivato addirittura in anticipo e molto ben sigillato
Manuele D'AssaroManuele D'Assaro
21:40 15 May 24
Alessandro PelusiAlessandro Pelusi
20:27 27 Feb 24
acquistate le mattonelle da 2 cm di spessore per la mia home gym, semplicemente fantastiche. consigliatissime
cesarecesare
20:33 27 Sep 23
Servizio clienti disponibile e professionale ed ottimo rapporto qualità/prezzo dei prodotti. Lo consiglio vivamente.
fabio catellanifabio catellani
10:58 13 Sep 23
Attrezzature per l'allenamento molto semplici da montare e robuste!! Servizio clienti molto professionale e sempre disponibile! Istruzioni del corriere rispettate! Buon rapporto qualità prezzo!! Bravi
Alberto SerafiniAlberto Serafini
07:32 16 Jun 23
Avevo sentito parlare bene di questa attività e infatti sono rimasto colpito. Luca è stato super disponibile fin da subito, professionale e tempestivo. La merce mi è arrivata nel giro di 3 giorni, imballata alla perfezione. Prezzo molto competitivo, approvatissimo!
Alberto BalducciAlberto Balducci
19:54 23 Apr 23
Abbiamo chiesto ricambi per il pavimento acquistato in precedenza da questa ditta. Abbiamo inviato la foto del pavimento che avevamo al venditore (non riusciva a risalire il prodotto che ci aveva fornito); il venditore ci ha fatto arrivare il preventivo, che abbiamo accettato senza trattare. Abbiamo inviato l'ordine e, ad ordine inviato, ci hanno detto che il pavimento non era più in produzione!Detto questo, dopo varie telefonate in cui abbiamo manifestato il nostro disappunto, il venditore ci ha promesso di fornirci quanto preventivato.Il pavimento è arrivato nei tempi e, dopo aver aperto l'imballo cosa abbiamo trovato? Un pavimento diverso.A quel punto il venditore si è reso indisponibile a venirci incontro commercialmente per sopperire al suo errore e ci ha anche detto che il suo unico errore è quello di averci ascoltato.Esperienza assolutamente negativa da parte nostra, acquisteremo in futuro da altra azienda ben più seria
Alessio Pt MAlessio Pt M
12:28 30 Oct 21
Grande puntualità e professionalità nella gestione dell'ordine, le mattonelle antitrauma sono davvero fantastiche sia qualitativamente che esteticamente.Assolutamente consigliato!
js_loader