fbpx

News: Parchi Pavimentazioni

Quali sono i migliori giochi per playground e parchi gioco?

Un playground non può contenere tutti i giochi, ovviamente; per cui bisogna fare delle scelte, molte delle quali dovute alle dimensioni della location, al livello di sicurezza che si può garantire e alla fascia d’età dei bambini che si vuole far divertire.

Un parco veramente sicuro, veramente inclusivo e funzionale alla socializzazione, anche fra le diverse generazioni, non può nascere per caso: va progettato con attenzione e sensibilità.

Per questa ragione bisogna sicuramente includere quei giochi che sono imprescindibili per i bimbi. Vediamoli nel dettaglio:

Parco giochi: i giochi che non possono mancare

Se pensi a quando eri bambino, sicuramente ti ricorderai di giochi come altalena, scivoli, l’arrampicata e i cavalli a molla.

Sono dei must nei parchi giochi e sono talmente epici che sicuramente non devono mancare!

Ti ricorderai anche le cadute e le ginocchia sbucciate… ecco perché ultimamente si parla molto di sicurezza e di pavimenti gommati per zone frequentate dai bambini.

Prima di costruire un playground, applica sempre un rivestimento sicuro e di qualità in tutte le aree e poi concentrati su questi giochi:

Altalena, perchè non deve mancare nel tuo parco giochi.

L’altalena conserva da sempre il suo fascino; ogni bambino ricorda di essere stato lanciato in aria dal proprio migliore amico, nonno o genitore.

È un semplice attrezzo, un sedile di legno o plastica, solitamente legato con due corde ad una struttura che sostiene la sedia a dondolo, che, con una spinta, vola sempre più in alto.

L’intera struttura dev’essere realizzata in modo da sostenere il peso del bambino e, in alcuni casi, può essere indicato il peso e l’età massima del bambino che lo utilizzerà.

altalena giwa giochi

Scivolo, un divertimento sicuro e inclusivo.

Un altro gioco che devi assolutamente inserire in un playground è lo scivolo, che può essere fatto in plastica o in alluminio.

Si tratta di una struttura che ha una scaletta nella parte posteriore, che consente al bambino di salire per poi scendere dalla parte anteriore utilizzando la discesa. Un’attività molto amata, soprattutto dai più piccoli!

Arrampicata, libera il tuo movimento in sicurezza

Un altro must per il playground è l’arrampicata, ovvero, una struttura fatta interamente in plastica o con delle corde, dove i bimbi possono scalare con gli amici. Muoversi liberamente su di una parete sicura e affidabile con una pavimentazione antiurto per impedire spiacevoli inconvenienti! Nella foto un classico esempio si scivolo e palestra di arrampicata libera sullo sfondo

scivolo parco giochi

Giochi a molla e altri giochi, per un parco multidivertimento

Per i più piccini non possono mancare i giochi a molla, come il cavallo a dondolo, che ha una spirale nella parte inferiore, comoda per il movimento ondeggiante.

Infine, ci devono essere giochi che si possono fare in due, come le altalene in tandem o le giostre rotanti che girano quando azionate a mano.

Consigliamo inoltre di inserire uno spazio con giochi inclusivi per disabili, come pannelli sensoriali e giostre a carosello.

A seconda della superficie disponibile del parco giochi, si possono valutare anche aree per la corsa, per il calcio o addirittura un’area basket con un piccolo canestro.

Playground indoor, giochi differenti adatti per l’ambiente interno di ludoteche

Nei playground indoor non può mancare una vasca di palline colorate in cui buttarsi dentro, ma anche il tappetto elastico, dove i bimbi si divertono a rimbalzare per aria sfidando chi salta più in alto!

Finora abbiamo parlato di giochi classici, ma ci sono anche parchi giochi all’interno di centri commerciali, dove troviamo soprattutto attività meccaniche e elettriche.

Ad esempio troviamo giochi con la realtà virtuale, gare di super macchine o moto, piene di luci ed effetti speciali e tanto altro.

ludoteca roma

I pericoli dei playground all’aperto possono essere nascosti in ogni dettaglio se progettati male o a causa della mancanza di manutenzione.

Secondo le ultime stime, circa il 48% degli incidenti dei bambini negli ultimi 15 anni è stato causato dalla caduta da giochi.

Se il parco giochi ha un buon pavimento anti-trauma, l’impatto delle cadute sarà ridotto; ciò ridurrà la probabilità che un bambino venga gravemente ferito.

In sintesi, per realizzare un parco giochi completo e sicuro, ci sono molti fattori che devono essere considerati, ma il rispetto delle normative e dei materiali di qualità è estremamente importante.

Noi di Giwa siamo leader di mercato in pavimenti di sicurezza e offriamo un’ampia varietà di opzioni di pavimentazione per la tua area giochi, contattaci per tutto il supporto di cui hai bisogno!

L'autore

Giwa Walter

I commenti sono chiusi.
×