fbpx

News: Pavimentazioni

Come scegliere il giusto prato con erba artificiale?

Abbiamo visto come l’erba artificiale non sia solo per i campi da calcio. In commercio esistono diversi tipi di erba sintetica, solitamente disponibili in rotoli con caratteristiche cromatiche diverse, come quelli forniti da noi di Giwa, che garantiscono la sicurezza e l’affidabilità dei materiali utilizzati e sono 100% made in Italy.

Oltre all’aspetto puramente estetico e decorativo, ci sono tre variabili da considerare quando si acquista questo prodotto: lo spessore, la densità dell’erba e la probabilità. Le prime due caratteristiche determinano la durabilità dell’erba sintetica, soprattutto quando è esposta a calpestio pesante e agli influssi atmosferici. Tuttavia, la probabilità determina il lato visivo e l’effetto estetico, che è un fattore importante quando si parla di giardini o spazi pubblici.

In termini di spessore, l’altezza totale dell’erba sintetica può variare generalmente da 4 a 50 mm. Considerato che, come prevedibile, a maggiore spessore corrisponde una maggiore durabilità, fattori come la destinazione d’uso e la forza delle sollecitazioni poste sul prato artificiale influenzeranno la scelta del modello. Ad esempio, lo spessore del prato ornamentale per uso residenziale non supera i 7 mm, mentre lo spessore dei modelli per uso sportivo e professionale è di 20-50 mm.

Sebbene l’erba artificiale sia comunemente nota come “erba finta“, in alcuni casi l’erba vera non ha nulla da invidiare. Tutto dipende dalla probabilità del prodotto, il terzo sono le caratteristiche che devono essere considerate quando si acquistano tali rivestimenti. Il realistico tappetino in erba artificiale è progettato per imitare la morbidezza dell’erba naturale. Non è un caso che alcuni modelli abbiano una copertura e una base cromate reali, che oltre alla morbidezza supportano il filo artificiale e avvicinano il prodotto al verde dell’erba naturale. L’ultimo aspetto da verificare nella scelta dell’erba sintetica riguarda le certificazioni. Ricordiamo infatti che l’erba artificiale deve essere atossica e resistente a muffe, salsedine e raggi UV.

Erba artificiale in giardino: vantaggi e svantaggi

erba-sintetica-giardino

Perché puntare sull’erba artificiale nel tuo giardino?

Queste soluzioni hanno molti vantaggi e non dipendono solo da spessore, densità e probabilità. L’erba sintetica è particolarmente adatta a diverse condizioni e luoghi. È realizzato con materiali anallergici, evitando così i fastidiosi problemi delle persone affette da patologie allergiche. Inoltre, l’erba artificiale riduce notevolmente la presenza di insetti, il che porta al risparmio di insetticidi e pesticidi. I modelli di qualità superiore in commercio sono molto igienici e resistenti e riescono a riprodurre la sensazione di erba mista a terra che tanto piace ai nostri amici a quattro zampe.

E non è tutto! Forse l’aspetto più positivo dell’utilizzo dell’erba artificiale è l’aspetto economico: risparmio di tempo, denaro ed energia.

Mantenere l’erba naturale sempre pulita, curata e rigogliosa non è del tutto facile. L’erba finta di alta qualità, invece, richiede poca manutenzione a un costo molto inferiore. Il risparmio economico è del 50-70% rispetto all’erba naturale, mentre il risparmio di tempo può essere misurato in ore extra trascorse nel tuo giardino. L’erba artificiale è quindi un investimento a lungo termine in grado di resistere a fattori atmosferici come forti piogge e vento, nonché calore e gelo.

Ultimo ma non meno importante, l’erba artificiale è rispettosa dell’ambiente; grazie alle nuove tecnologie, sia le fibre che l’imbottitura sono infatti completamente riciclabili!

Per quanto riguarda gli svantaggi dell’erba sintetica, sono strettamente correlati alla qualità del prodotto. Un tappeto scadente e discutibile causerà sicuramente problemi come l’appiattimento dei fili e lo scolorimento del pelo, difetti non certo auspicabili per garantire un risultato tecnico ed estetico soddisfacente.

Dove usare il prato con l’erba artificiale sintetica

Gli ambienti adatti alla posa dell’erba artificiale sintetica sono solitamente spazi esterni come cortili privati ​​e giardini pubblici, ma anche balconi, terrazzi, aiuole e piscine. L’erba artificiale sintetica rinfresca l’aspetto del tuo giardino ed è ideale per sostituire l’erba danneggiata o trascurata. Altri luoghi in cui è possibile utilizzare l’erba sintetica sono i parchi giochi e gli asili nido, soprattutto per motivi di sicurezza. Ma anche ingressi a ristoranti, hotel o edifici per trasformare l’accoglienza degli spazi pubblici. L’erba sintetica può anche abbellire alcune aree della casa e persino le pareti esterne della tua casa.

I contesti ideali di utilizzo sono, ovviamente, gli impianti sportivi, soprattutto all’aperto, ma anche al chiuso. Campi da calcio, calcetto, golf, hockey su prato, tennis e versatili impianti sportivi. L’erba sintetica offre una migliore giocabilità e affidabilità rispetto all’erba naturale, che viene facilmente danneggiata da pioggia, fango e umidità. Come accennato, sia i giardini che l’erba artificiale sono progettati per competere alla pari con l’erba naturale in termini di plausibilità e compattezza. Grazie all’erba sintetica le aree verdi sono finalmente alla portata di tutti.

erba-sintetica-campo

Prova subito l’erba sintetica nel negozio online di Giwa

Nel nostro negozio online puoi trovare l’erba sintetica delle migliori marche e godere dei vantaggi di Giwa. Ad esempio, beneficiate della nostra politica di garanzia del miglior prezzo e se non siete sicuri tra due o più modelli, il nostro help desk è a vostra disposizione.
Se stai valutando un progetto di grandi dimensioni, contattaci e richiedi un’offerta personalizzata di erba sintetica, specificando il modello che desideri e la quantità di cui hai bisogno.
Noi di Giwa ci impegniamo a soddisfare tutte le vostre esigenze.

Scegliere il prato con l’erba artificiale sintetica: scopri come evitare errori!

Innanzitutto scegliere l’erba sintetica per il vostro giardino o per un parco giochi è una decisione che richiede un’attenta valutazione soprattutto della qualità e dello spessore dell’erba artificiale da utilizzare.

Senza dubbio, se hai dell’erba vera e vuoi sostituirla con quella sintetica, questa è una buona soluzione per qualsiasi situazione, e sarà sempre un investimento efficace indipendentemente dalle condizioni del terreno.

Noi di Giwa infatti pensiamo che l’erba sintetica sia perfetta in alcune situazioni piuttosto che in altre, chiedici un consiglio mirato.

L’erba artificiale di alta qualità può portare grande soddisfazione alle persone.

Chi sceglie questo prodotto spera di avere sempre un giardino ben curato, perché probabilmente non ha il tempo e le capacità per mantenerlo in buono stato. Se invece vi piace il giardinaggio e riuscite a creare un bel giardino senza troppa fatica, questo articolo non fa per voi, oppure no.

A chi è adatta l’erba sintetica? Consigliamo un buon prato artificiale se:

  • hai continue difficoltà pratiche nella manutenzione del tuo prato;
  • vivi in ​​una zona dove il sole, il caldo/freddo, l’umidità o la siccità sono particolarmente evidenti nel tuo giardino;
  • hai problemi con gli insetti (zanzare, formiche e api) e ogni anno devi usare diversi prodotti fitosanitari dannosi per te, per gli animali e per l’ambiente;
  • sei allergico al fieno;
  • vuoi sempre un giardino perfetto.

I vantaggi più evidenti dell’erba sintetica:

  • Estetica. Non ci sono vincoli di orario e stagione, è una scelta ideale sia in inverno che in estate. Sarà sempre perfetto.
  • Adattabilità. L’erba sintetica posata professionalmente si adatta a tutte le condizioni, dal tetto di casa al balcone, dal giardino esterno agli spazi interni.
  • Pulizia. Se piove, ad esempio, non si forma fango sul terreno, quindi l’asciugatura dello stesso sarà facile e veloce. Basta solo raccogliere le foglie (soprattutto in autunno e se si hanno alberi) e la manutenzione del vostro prato artificiale si riduce quasi a zero.
  • Risparmia tempo e denaro. È palese che l’erba sintetica non ha bisogno di essere concimata, né di manutenzione, trattamenti speciali e soprattutto di irrigazione costante.

Svantaggi dell’erba artificiale:

  • Cambio di colore. Certo, dipende molto dalla qualità che si ottiene, ma questa mancanza è spesso un problema dovuto ai raggi ultravioletti. L’erba artificiale ha diverse tecniche di produzione e tintura, ma non tutti i sistemi garantiscono la stabilità del colore a lungo termine.
  • Appiattire i fili. Un altro problema tipico dell’erba sintetica economica è l’appiattimento dei fili d’erba. Lo sfregamento pesante o lo schiacciamento costante causeranno la rottura dei fili d’erba.
  • Accumulo di calore. In estate, le aree in erba sintetica hanno maggiori probabilità di generare calore rispetto all’erba naturale. Pertanto, l’irrigazione occasionale è sufficiente per mantenere l’erba fresca.

Dove si può installare l’erba artificiale? La risposta è semplice: ovunque. In cortile, sulla terrazza accanto alla piscina, sul pavimento in cemento o addirittura sul tetto.

L'autore

Giwa Walter

I commenti sono chiusi.
×