News: Antitrauma Pavimentazioni
Tappeto per palestra: a cosa serve e cosa dice la normativa
Chi gestisce una palestra sa molto bene l’importanza della sicurezza in un ambiente così frequentato e dove di sovente possono verificarsi delle cadute accidentali, non solo delle persone ma anche dei pesi stessi. Ecco perché oggi vogliamo parlarti del tappeto antitrauma per palestra, una speciale pavimentazione che risponde alla normativa vigente in merito alla protezione in palestra e che garantisce la massima sicurezza.
Tappeto per palestra: cos’è e a cosa serve
Il tappeto per palestra è molto facile da posizionare e ti dà la possibilità di realizzare uno spazio funzionale all’interno delle aree fitness. Puoi in questo modo creare delle aree funzionali dedicate alle varie attività, a protezione del pavimento, delle attrezzature e soprattutto delle persone. Il tappeto per palestra in gomma è una superficie antitrauma in gomma granulare dal fondo liscio o lavorato in base agli ambienti interni o esterni. Questo prodotto può essere utilizzato per pavimentare l’intero ambiente o, in alternativa, delle zone specifiche dove vengono svolte delle attività fitness.
Le peculiarità sono diverse: per esempio, dobbiamo tenere conto che parliamo di un prodotto facile da pulire e da mantenere nel corso del tempo, oltre che piuttosto semplice da installare. Da Giwa puoi valutare tappeti per palestra antitrauma con caratteristiche avanzate che ti racconteremo.
Cosa dice la Normativa per la pavimentazione nelle palestre
La scelta del pavimento sportivo dipende strettamente da numerosi fattori. Non solo dobbiamo tenere conto della componente strutturale e della finitura del tappeto antitrauma per palestra, ma dobbiamo considerare le diverse tipologie di attività fisica che proponiamo ai clienti. In determinate zone di appoggio e soprattutto dove sono presenti degli attrezzi, bisogna offrire la massima sicurezza. L’attività può essere svolta nel migliore dei modi unicamente rispondendo a requisiti tecnici e funzionali, oltre che ambientali, e assicurando il massimo livello di comfort.
Per quanto riguarda la normativa vigente in merito al tappeto per palestra e ai pavimenti sportivi, dobbiamo prendere come punto di riferimento la UNI EN 14904. In questo caso la norma ci spiega quali sono i rivestimenti da scegliere in base agli sport. È stata emessa nel luglio del 2006. Spiega dunque che dobbiamo analizzare il tappeto antitrauma in base alle sue caratteristiche, alle proprietà, alla resistenza, alla reazione al fuoco e con apposito marchio CE, che indica dunque la conformità del prodotto alla normativa vigente.
Quali sono i rischi se non si installa un tappeto antitrauma
Chiaramente, non installare un tappeto antitrauma in palestra espone gli atleti e gli appassionati di fitness a diversi rischi in termini di sicurezza e di responsabilità legale. Oltre al fatto che, come abbiamo visto, questa pavimentazione è soggetta alla normativa vigente, l’assenza di una superficie ammortizzante aumenta il pericolo di traumi in caso di caduta, scivolamento o perdita di equilibrio.
Senza un tappeto per palestra, impatti su superfici dure possono causare lesioni gravi come contusioni, distorsioni, fratture e persino traumi cranici. Un aspetto che diventa particolarmente critico nelle aree dedicate al sollevamento pesi, agli esercizi a corpo libero e agli allenamenti funzionali. Inoltre, una pavimentazione inadeguata riduce la stabilità e l’aderenza, con conseguente aumento del rischio di scivolamento, senza considerare che la mancanza di assorbimento degli urti affatica maggiormente le articolazioni. Investire in un tappeto per palestra è dunque fondamentale, così da realizzare un ambiente sicuro e idoneo per gli sportivi. Una tutela che vale anche per i proprietari.
Tappeto per palestra, contattaci per conoscere le nostre proposte
Abbiamo visto quindi l’importanza della sicurezza nell’ambiente della palestra: in realtà, questo fattore è indispensabile per chiunque pratichi sport, non solo a certi livelli ma anche per i principianti o per i bambini, che operano in uno spazio protetto. Ecco perché noi di Giwa ci impegniamo a offrire tappeti per palestra antitrauma resistenti agli urti e alle cadute accidentali, indicati per palestre pubbliche e private, oltre che per le palestre delle scuole.
Se desideri saperne di più e vuoi ricevere un preventivo, contattaci e saremo a tua disposizione per qualsiasi informazione.
Possiamo proporti un tappeto per palestra di alta qualità realizzato per prevenire gli infortuni, così come per proteggere le attrezzature, tra cui i pesi e i macchinari, che possono danneggiarsi se non vengono protetti in modo adeguato, ed evitare alla lunga danni strutturali anche al pavimento stesso. Con un tappeto morbido e ammortizzante, l’allenamento diventa più piacevole e migliora l’esperienza degli sportivi: contattaci per saperne di più.