News: Arredamento Urbano
Tappeto per parco giochi: la protezione per esterni di Giwa
Come scegliere il tappeto per parco giochi? Grazie a Giwa, non ti trovi di fronte a un compito difficile. Questo perché siamo da più di 10 anni nel settore e conosciamo le regole normative di sicurezza europee. Il parco giochi è un ambiente in cui i bambini devono divertirsi e devono dare libero sfogo alla propria creatività, trascorrendo del tempo con i propri compagni.
Va da sé che tenere a bada i bambini e impedire loro di correre è praticamente impossibile, senza considerare che useranno le attrezzature presenti nel parco giochi. Ciò significa che, per prevenire gli infortuni e i rischi dopo una caduta, bisogna installare un apposito tappeto per parco giochi che risponda a caratteristiche ben precise, come previsto dalla normativa europea.
Cos’è un tappeto per parco giochi e a cosa serve?
Prima di tutto, un tappeto per parco giochi è una pavimentazione antitrauma per esterni che risponde alle norme e agli standard europei. Serve dunque per garantire un’esperienza di gioco priva di problematiche, diminuendo il rischio di lesioni a seguito di una caduta.
Questa tipologia di pavimentazione antitrauma presenta inoltre delle caratteristiche specifiche: noi di Giwa ci occupiamo della vendita di tappeti antitrauma per parco giochi conformi alle normative vigenti, quindi sono atossici, lavabili, compatti ed elastici, facili da installare e da pulire, e inoltre vengono realizzati con materiale a basso impatto ambientale.
Perché scegliere un tappeto antitrauma per parchi giochi?
Il tappeto antitrauma per parchi giochi è pensato per essere sfruttato all’esterno: ne consegue che questo prodotto non teme il gelo, la neve e la pioggia e, inoltre, in estate non si surriscalda a causa dell’azione continua dei raggi UV.
Sul nostro sito puoi trovare, per esempio, dei tappeti antitrauma per parco giochi removibili e amovibili: tutti i nostri prodotti rispondono alle normative europee e, inoltre, presentano il miglior rapporto qualità-prezzo.
Tipologie di tappeti per parco giochi
Ti abbiamo detto le caratteristiche principali del tappeto per parco giochi, ma adesso vogliamo proporti alcuni dei prodotti disponibili su Giwa. Puoi valutare di installare delle mattonelle antitrauma serigrafate nel parco giochi, che vanno a ricreare il cosiddetto gioco campana con 24 mattonelle di gomma di vari spessori. Parliamo di un prodotto resistente e stabile per le attività ricreative: in caso di caduta, assorbe urti.
Poi puoi valutare il tappeto antitrauma realizzato con materiali di altissima qualità e con una proprietà eccellente in fatto di assorbimento degli urti. Per le aree gioco, questa tipologia è particolarmente indicata poiché resiste alle intemperie e agli agenti atmosferici; inoltre, garantisce una lunga durata nel tempo e richiede una bassissima manutenzione. Serve solo una regolare pulizia per garantire ai piccoli di poter giocare in un ambiente sano.
Normative di sicurezza per i tappeti nei parchi gioco
Il parco giochi è l’area di riferimento dove i bambini possono divertirsi insieme ai propri compagnetti. Troviamo quindi tutta l’attrezzatura necessaria, come altalene, giochi a molla, casette, dondoli, scivoli.
Ma non dobbiamo dimenticare che bisogna garantire la massima sicurezza, e tutto ciò è possibile solo con gli appositi tappeti antitrauma, come del resto prevede la normativa stessa.
Per essere più precisi, quando si parla di tappeto per parco giochi dobbiamo fare riferimento alla norma UNI EN 1177:2019 “Rivestimenti di superfici di aree da gioco per attenuare l’impatto – Metodi di prova per determinare l’attenuazione dell’impatto”.
La norma è stata inoltre revisionata per introdurre delle novità importanti in merito alle proprietà di assorbimento degli urti, un valore che è indicato mediante HIC, che viene appunto descritto all’interno della normativa.
Dove acquistare tappeti per parco giochi certificati?
Per noi di Giwa, la sicurezza viene prima di tutto, soprattutto in un ambiente in cui i bambini devono pensare unicamente a divertirsi e a giocare. Per realizzare uno spazio di gioco sicuro, valuta il tappeto per parco giochi certificato di Giwa: disponiamo di numerose soluzioni antitrauma che si possono posizionare e rimuovere facilmente.
I nostri prodotti rispondono non solo alla normativa UNI EN 1177:2019, ma assicurano tutte le caratteristiche che abbiamo visto fin qui. Sono dunque realizzati in materiali di alta qualità, sono atossici e resistenti, in grado di assorbire gli urti e di garantire uno spazio di gioco in cui i piccoli possono giocare in compagnia.
Se desideri richiedere maggiori informazioni, ti invitiamo a contattarci per chiedere la nostra consulenza.