News: Arredamento Urbano

Arredo esterno in plastica riciclata, bello ed ecologico

Arredo Esterno in plastica riciclata per ambienti a impatto zero

Che fine fanno tutti quei prodotti in plastica in uso nella nostra vita quotidiana come ad esempio le confezioni dei prodotti alimentari, le bottiglie contenenti le bevande, i vecchi giochi rotti e/o utilizzati dai bambini e tanti tanti altri oggetti in plastica? Una percentuale finisce nell’arredo esterno in plastica!

Fortunatamente al giorno d’oggi vengono raccolti, differenziati ed a fine trattamento riutilizzati diventando appunto prodotti del tutto nuovi costituiti da plastica riciclata, detta anche plastica di seconda vita.

L’arredo esterno in plastica riciclata

L’arredo esterno in plastica riciclata è l’ultima moda arrivata nel design così detto “ecologico”; con questo speciale materiale, è possibile sfruttare tutta la forza e l’elasticità che la plastica presenta per andare a realizzare soluzioni con materiali 100% riciclati e soprattutto eco compatibili.

Il processo industriale prevede innanzitutto la selezione del materiale differenziato, il lavaggio, la triturazione e la conseguente densificazione ed infine l’estrusione con apposite macchine speciali ; il materiale così ottenuto, sarà costituito da plastiche derivate ad esempio da sacchetti e buste, da contenitori, da piatti e bicchieri usa e getta, da retine per la frutta, da vasetti di yogurt o altri prodotti alimentari ecc ecc…

arredo esterno plastica riciclata

La plastica riciclata ha numerosissime caratteristiche a suo vantaggio: una su tutte è la garanzia di durata illimitata nel tempo con assenza totale di manutenzione, fatto salvo il controllo periodico ed una semplice pulizia ordinaria con prodotti in uso comune. Sia il materiale che i particolari costruttivi presentano la massima solidità e sicurezza.

Perché scegliere la plastica riciclata per i nostri arredi

Questa domanda ha un infinita serie di risposte: come primo aspetto da andare a sottolineare, scegliere un prodotto in plastica riciclata significa pensare al nostro futuro ed al futuro dei nostri figli non solo in termini di sostenibilità ambientale ma anche in considerazione delle eccezionali qualità del materiale che garantisce massima resistenza, lunga durata e soprattutto zero manutenzione. Già queste prime motivazioni rendono questo prodotto all’avanguardia nel settore dell’arredamento da esterni, sia in ambito privato sia in ambito pubblico.

La plastica riciclata per l’arredo urbano è una scelta ideale, offre la sicurezza di un prodotto completamente antibatterico, resistente agli agenti atmosferici quindi ottimale per rimanere esposto all’esterno, resistente alle muffe ed ai funghi.

Cosa lo rende superiore agli altri materiali presenti in commercio?

  • è antischegge;
  • possiede zero spigoli;
  • resistente agli agenti atmosferici;
  • zerocosti per la manutenzione costi che, prodotti realizzati in legno o in ferro dovranno andare per logica a considerare nel lungo periodo.

Infine analizziamo il fattore “pulizia”, nulla di più semplice ed immediato in quanto è possibile agire direttamente utilizzando prodotti comuni senza specifici e costosi prodotti appositi.

Quali arredi  per esterno esistono in plastica riciclata?

Oggi giorno, l’arredo in plastica riciclata riesce comprende quasi qualsiasi tipo di oggetto riguardante l’arredo esterno: andiamo dai camminamenti e dalle passerelle pedonali fino alle recinzioni ed ai cancelletti, dalle barriere per aiuole fino alle fioriere vere e proprie, dai tavoli alle sedie fino alle panchine ed ai cestini per i rifiuti per finire con i gazebo.

Possiamo trovare in commercio perfino le attrezzature per comporre le aree gioco per i più piccoli altalene, scivoli, giochi a molla, arrampicate. Insomma c’è davvero di tutto.

Conclusione

Affidarsi alla plastica riciclata per la realizzazione di prodotti per l’arredo esterno vuol dire ottenere prodotti di qualità, prodotti resistenti, rispettosi dell’ambiente e che non necessitano di alcuna manutenzione.

Inoltre, acquistando prodotti in plastica riciclata avremo la certezza di possedere un prodotto totalmente atossico, resistente all’acqua, privo di schegge e non attaccabile da batteri, funghi e muffe.

A questo punto occorre solo sensibilizzare i più scettici contribuendo alla raccolta differenziata ed acquistando prodotti riciclati.

Se siete interessati ad avere maggiori informazioni sui prodotti per arredo urbano realizzati con plastica riciclata potete sempre entrare in contatto con un nostro responsabile commerciale che sarà in grado di rispondere a tutte le vostre domande offrendo soluzioni vantaggiose in termini di costi e di praticità.

L'autore

Arch. Roberto di Donato

Arch. Roberto di Donato

Ho conseguito la Laurea Magistrale in Architettura presso la Facoltà “G. d’Annunzio” di Pescara, precedentemente diplomato Geometra presso l’ I.T.G. di Teramo. Successivamente ho avuto la possibilità di vivere appassionanti esperienze di formazione, presso diversi studi di architettura della regione. Professionalmente ho spaziato dall’allestimento d’interni alla progettazione esecutiva di opere pubbliche e private.Da sempre impegnato in concorsi di idee, architettura e design.

Nel corso degli anni ho partecipato a numerosi viaggi di studio in Italia ed Europa, per approfondire e fotografare le principali emergenze architettoniche presenti; sostenitore del FAI e membro attivo di Legambiente. Appassionato di fotografia, web writing e social media.

Lascia un commento

×