News: Antitrauma Parchi

Piastrelle antitrauma gomma e parchi in plastica riciclata

Giochi per parchi e giardini in plastica riciclata educare i bambini … giocando in piena sicurezza con piastrelle antitrauma gomma.

Negli ultimi anni i giochi e le attrezzature per esterno definite “ecologiche” stanno prendendo via via piede sia in ambito privato sia pubblico; rappresentano una scelta sempre più consueta intrapresa da amministrazioni comunali, enti pubblici, comunità ma anche semplici privati.

Sono la scelta ideale per chi desidera coniugare l’arredo di aree gioco o di spazi urbani con la sostenibilità ed il rispetto per l’ambiente che ci circonda offrendo spazi verdi, campi sportivi e arredo urbano a basso impatto ambientale.

La priorità per le aziende produttrici, oggi giorno, è sviluppare prodotti che uniscano la sicurezza e l’estetica con il rispetto per la natura e per l’ambiente circostante.

Parliamo di prodotti pensati innanzitutto per i più piccoli ma non solo: da qualche tempo molte aziende hanno deciso di utilizzare plastica riciclata (derivata da imballaggi in plastica e bottiglie in pet) per i prodotti da esterno, un ulteriore impegno per offrire un prodotto 100% sostenibile; stiamo assistendo allo sviluppo celere di un nuovo concetto di parco giochi, un nuovo modo di concepire le aree gioco per bambini: un parco giochi appunto che possiamo definire “del futuro” ovvero composto da attrezzature riciclate e totalmente riciclabile a sua volta, è una scelta innanzitutto etica ma anche finalizzata a vantaggi economici e pratici come vedremo successivamente.

In generale l’attenzione su questi temi è molto elevata: dopo aver ragionato su materiali che resistono alle intemperie, durevoli e sicuri ora si comincia a ragionare anche sulla loro seconda e terza vita, segno che stiamo assistendo ad un’evoluzione e ad un cambio di mentalità determinante ed avvincente.

pavimento antritrauma ecofriendly

Caratteristiche dei giochi in plastica riciclata

Oggi, andare ad acquistare giochi per esterno in plastica riciclata al 100% significa avvalersi in primo luogo di prodotti totalmente ecologici ma soprattutto di prodotti provenienti da materiali di recupero concedendo così una seconda vita all’oggetto realizzato.

I giochi per parchi e giardini, siano essi pubblici o privati, realizzati  in plastica riciclata assicurano un ciclo di vita lunghissimo ed una forte resistenza oltre alla massima sicurezza per i fruitori stessi, queste sono le due caratteristiche peculiari di questo materiale. Ricordiamo che tutti i giochi sono regolamentati da normative UNI EN 1177

Al contrario di quello che si possa pensare i giochi in plastica riciclata hanno altre innumerevoli caratteristiche decisamente positive, andiamo ad analizzarle per capire meglio di cosa parliamo: si tratta di un materiale totalmente atossico, non presenta schegge di alcun tipo, è resistente all’acqua e non attaccabile da batteri, non attaccabile da funghi e non attaccabile da muffe quindi antibatterico e quindi particolarmente adatto ad essere maneggiato ed utilizzato da bambini inconsapevoli dei pericoli in cui possono incappare all’esterno.

Queste ed altre caratteristiche rendono la plastica riciclata un materiale ideale per giochi da giardino pubblici e privati ed in generale per uso esterno.

I giochi in plastica riciclata rispondono perfettamente alla norma UNI EN 1176/08 per la Sicurezza dei parchi gioco, e sono dotati di relative ed idonee certificazioni che assicurano l’utilizzabilità dei prodotti al 100%.

I vantaggi dei giochi in plastica riciclata

I vantaggi sono davvero numerosissimi: i giochi in plastica riciclata presentano grande resistenza contro qualsiasi atto vandalico, incivile o violento, presentano grande resistenza a qualsiasi agente atmosferico e si mantengono inalterati nel tempo anche se esposti alle intemperie per anni ed anni.

Altro vantaggio da non sottovalutare assolutamente è la caratteristica di non scolorire in superficie, non si deteriorano esposti al sole ed ovviamente non arrugginiscono garantendo un ciclo di vita lunghissimo … quasi eterno.

Ricordiamo inoltre che, questo tipo di materiale, non richiede alcuna manutenzione se non della semplice e banale pulizia senza l’utilizzo di alcun prodotto o tecnica specifica.

Oltre ai vantaggi ambientali già esposti, i prodotti in plastica riciclata riescono a garantire una durata nel tempo notevolmente maggiore rispetto agli stessi elementi realizzati in legno o resina, con un contenimento ed addirittura abbattimento dei costi di manutenzione quasi totale ma riuscendo a garantire ugualmente una sicurezza certificata del prodotto che, come anticipato, non permette il rilascio di schegge al tatto.

Infine i prodotti in plastica riciclata, presentano finiture curate nei dettagli in modo da non sfigurare vicino ai medesimi arredi e giochi realizzati con materiali più dispendiosi e blasonati.

piastrelle antitrauma gomma

Tipologia di giochi in plastica riciclata

Facciamo ora una panoramica generale nel mondo dei giochi in plastica riciclata da esterno e dei giochi da giardino per bambini. Ne esistono di grandi o piccoli, sono colorati e presentano forme di ogni tipo; consentono svariate possibilità di gioco permettendo anche ai più piccoli di svolgere innumerevoli attività.

Per riassumere in breve, con la plastica riciclata viene realizzato praticamente di tutto, dagli arredi ai giochi per esterno. Per quanto concerne le attrezzature per parchi ed aree gioco spaziamo dagli scivoli ai giochi a molla, dalle altalene alle casette ed alle sabbiere e tanti tanti altri giochi per ogni esigenza ed età.

Come rendere sicuri i parchi gioco con piastrelle antitrauma gomma

Un buon parco giochi non è solo realizzato con attrezzature e materiali ottimali, la sua funzionalità e la sua sicurezza è dettata dall’utilizzo di una pavimentazione di sicurezza. Tale pavimentazione denominata anche pavimento antitrauma o pavimentazione antiurto è spesso realizzata in Gomma EPDM riciclata.

Le materie prime che costituiscono le piastrelle antitrauma garantiscono un alto assorbimento degli urti garantendo così la sicurezza in caso di caduta dei bambini.

In conclusione ribadiamo che, quello del riciclo della plastica è un problema decisamente attuale ed importante, considerando soprattutto l’impatto ambientale di questo tipo di materiale. Basti pensare, ad esempio, che oltre il 70% dei rifiuti che inquinano deriva solo dalla plastica delle bottiglie e dei sacchetti in uso tutti i giorni presso le nostre case.

Non dimenticate che Giwa commercializzata e vende da anni i migliori giochi per parchi giochi, richiedi un contatto per avere un preventivo gratuito; resterai sbalordito dei suoi prezzi.

l servizio post vendita sarà in grado di darvi la giusta assistenza e consulenza in caso di bisogno, contattaci per avere un preventivo in merito ai giochi per parchi e per le piastrelle antitrauma.

L'autore

Arch. Roberto di Donato

Arch. Roberto di Donato

Ho conseguito la Laurea Magistrale in Architettura presso la Facoltà “G. d’Annunzio” di Pescara, precedentemente diplomato Geometra presso l’ I.T.G. di Teramo. Successivamente ho avuto la possibilità di vivere appassionanti esperienze di formazione, presso diversi studi di architettura della regione. Professionalmente ho spaziato dall’allestimento d’interni alla progettazione esecutiva di opere pubbliche e private.Da sempre impegnato in concorsi di idee, architettura e design.

Nel corso degli anni ho partecipato a numerosi viaggi di studio in Italia ed Europa, per approfondire e fotografare le principali emergenze architettoniche presenti; sostenitore del FAI e membro attivo di Legambiente. Appassionato di fotografia, web writing e social media.

Lascia un commento

×