fbpx

News: Pavimentazioni Sport

Come realizzare una palestra all’aperto nel proprio giardino

Realizzare una palestra all’aperto nel proprio giardino potrebbe essere la scelta giusta per avere a disposizione uno spazio dove allenarsi sempre e ovunque.

Tutto ciò di cui hai bisogno è una superficie coperta, come un patio o un giardino, dove potrai attrezzare quell’area con tutto il necessario per rimanere in forma.

Altri vantaggi di aver uno spazio fitness a casa sono legati al fatto che non sei più vincolato agli orari dei corsi, non devi più fare la fila per utilizzare le attrezzature e risparmierai anche il costo di un abbonamento.

Infatti, il ​​costo di realizzazione di una palestra all’aperto è facilmente ammortizzabile. L’unico aspetto negativo è che probabilmente non potrai sfruttarla durante le stagioni più fredde.

Ora vediamo come creare una palestra all’aperto e, se dovessi interessarti, potrai richiederci un preventivo gratuito.

palestra in giardino

Come creare una palestra all’aperto nel proprio giardino?

Per creare una palestra nel tuo giardino, devi prima determinare lo spazio disponibile. Non sono richieste dimensioni particolarmente grandi: è sufficiente anche un angolo di verde allestito a regola d’arte.

A seconda dell’estensione della zona, si possono valutare quanti attrezzi installare e quali sono i migliori per i tuoi obiettivi di fitness.  Sono in vendita anche multi-attrezzi che permettono di eseguire diversi esercizi in un piccolo spazio di pochi metri quadri.

Un altro fattore da considerare quando si crea una palestra in giardino è che tipo di attività s’intenda fare, dato che alcune attività fisiche richiedono strumenti specifici.

Se vuoi allenarti o perdere qualche chilo o, semplicemente, scaricare lo stress della giornata, le impostazioni saranno diverse.

Come puoi notare, il tipo di attrezzatura varia in base alle esigenze, ma ci sono alcuni strumenti di base che sono assolutamente indispensabili: tappetini in gomma, corda per saltare, un mini step, pesi e manubri e anche una medball.

Potrebbe essere interessante acquistare una panca multiuso per gli esercizi a corpo libero, ma, prima di tutto, devi impostare un budget per allestire la tua palestra, in quanto il costo può variare notevolmente a seconda del tipo di attrezzatura.

Ad esempio, per l’acquisto degli attrezzi di base bastano poche decine di euro, mentre una panca multifunzionale può costare più di 100 euro.

Invece, i macchinari specifici hanno prezzi diversi, con qualche attrezzo che può costare anche mille euro (ad es row concept 2).

Posizione degli attrezzi all’interno del tuo spazio esterno

Se utilizzi attrezzature cardio, è meglio posizionarle su una superficie piana senza vibrazioni: l’ideale sarebbe quello di predisporre una piattaforma in legno o in cemento.

palestra in giardino aperto

Per gli allenamenti a corpo libero, invece, sono ideali i prati, con una superficie morbida che assorbe gli urti durante l’allenamento, riducendo il rischio di infortuni.

Basterà appoggiare quei tappetini appositi per addominali, flessioni, esercizi di yoga o ginnastica; insomma, potrai fare qualunque esercizio da seduto o sdraiato.

Se non hai un prato, puoi comunque posizionare speciali piastrelle in gomma antitrauma sul pavimento esterno.

Passo a passo per realizzare una palestra all’aperto:

  • Delimita un’area designata;
  • Allestisci uno spazio chiuso per riporre gli strumenti dopo l’uso;
  • Definisci dove posizionare gli attrezzi fissi;
  • Predisponi una tettoia o un gazebo dove potersi riparare dal sole o dalla pioggia improvvisa;
  • Imposta i tuoi obiettivi di allenamento e compera gli attrezzi necessari.

La scelta degli attrezzi, non commettere errori

Scegliere le attrezzature per la propria palestra in giardino è un compito importante: si dovranno seguire le proprie abitudini in tema di workout, ma anche stare attenti ai limiti imposti dall’ambiente. Inoltre, sarà opportuno scegliere oggetti facilmente riponibili al chiuso.

palestra in giardino aperto

Ad esempio, Giwa, azienda leader nel settore dei pavimenti da palestra, propone una serie di equipment interessanti per tutte le esigenze.

Invece, DOT Fitness ha una serie di attrezzature di fitness all’esterno di diverse dimensioni e funzionalità, adatte per svariate tipologie di allenamenti e pensate appositamente per gli allenamenti all’aperto.

Se non hai trovato la risposta che cercavi in questo articolo, ti preghiamo di contattarci. Offriamo un servizio di consulenza gratuita che ti guiderà nella scelta del miglior prodotto per le tue esigenze, al giusto prezzo.

L'autore

Giwa Walter

I commenti sono chiusi.
×