News: Antitrauma Pavimentazioni
Sicurezza e prevenzione a scuola: i vantaggi del rivestimento in gomma antitrauma e antiurto
Gli edifici scolastici devono essere messi in sicurezza. Questo è il nostro punto di partenza: la protezione nei confronti degli alunni, degli insegnanti e del personale scolastico è quanto mai essenziale per prevenire i rischi da caduta e da scivolamento.
Studenti, impiegati, docenti e addetti alle pulizie o alla mensa sono esposti a dei rischi concreti: è dovere del dirigente scolastico prendere delle misure affinché la percentuale di rischi si riduca drasticamente. Oltre all’ambiente scolastico, in effetti massima attenzione deve essere posta nei confronti dei luoghi dove avvengono le attività extra-scolastiche, aree ludiche, oltre che sportive.
Giwa ha la soluzione: ecco i vantaggi del rivestimento in gomma, antitrauma e antiurto per gli ambienti scolastici.
Sicurezza nelle scuole, da dove partire: il pavimento antitrauma e antiurto
La messa in sicurezza scolastica richiede grande impegno: se ci soffermiamo sull’argomento, l’obiettivo di questi luoghi è istruire i bambini e i ragazzi, il nostro futuro, quindi c’è la necessità di garantire un ambiente di insegnamento sicuro. Sono diverse le misure preventive che vengono messe in atto, come la scelta del pavimento in gomma, con specifiche proprietà antitrauma e antiurto.
Il rischio di incidenti non va mai sottovalutato, ma una caduta può essere attutita con il giusto rivestimento. È questo che fa la differenza: in un ambiente dove i giovani devono essere liberi di imparare, non devono preoccuparsi della propria incolumità.
Negli ambienti più soggetti al rischio di cadute e scivolamenti si propende per una soluzione adatta allo scopo, come i rivestimenti in gomma e ammortizzanti, che attutiscono appunto le cadute.
Protezioni morbide: le proposte di Giwa
Iniziamo dai rivestimenti di protezione come Ondaflex e l’Angolare in E.V.A. Ambedue le soluzioni sono pensate per offrire il massimo del comfort ma soprattutto della sicurezza.
Ondaflex presenta una duttilità molto pratica, oltre che un’elevata capacità di assorbimento degli urti: testato a norma UNI EN 913 appendice C, è disponibile in diverse colorazioni, oltre a essere semplice da installare, un plus da non sottovalutare. Perfetto per le scuole, così come i parchi delle scuole o ancora le aree destinate allo sport.
La seconda proposta è l’angolare in E.V.A.: anche in questo caso ci troviamo di fronte a un prodotto di qualità, disponibile in diverse colorazioni, lavabile e su misura, oltre che ignifugo e atossico. Lo standard di sicurezza è elevatissimo, come si confà a prodotti destinati agli ambienti scolastici.
Copritermosifoni, per aumentare ancora di più la sicurezza
Vuoi mettere in sicurezza ancor di più l’ambiente scolastico? Nel catalogo di Giwa è presente il copritermosifone/barriera modello base, per mettere in sicurezza i radiatori o per delimitare le aree di gioco e garantire la massima protezione nei confronti dei più piccoli. È composto da tubolari e da raccordi con superficie liscia antischeggia e antiurto. Il plus? È cromaticamente gradevole.
I vantaggi dei rivestimenti in gomma, antitrauma e antiurto per le scuole
Uno dei principali vantaggi dei rivestimenti in gomma è la capacità di assorbire gli impatti: un aspetto che volge decisamente a favore, poiché incide sulla sicurezza. Come? Semplice: riduce il rischio di lesioni in caso di cadute o scivolamenti. Ecco perché vengono destinati per palestre, aree gioco e ludiche, quindi zone “ad alto traffico”, dove spesso si compiono movimenti bruschi, anche talvolta senza rendersene conto.
Notoriamente, i rivestimenti in gomma, antitrauma e antiurto presentano una lunga durata e una resistenza all’usura di una certa portata: sopportano il traffico intenso, gli impatti e le sollecitazioni quotidiane, senza perdere naturalmente le proprietà ammortizzanti.
Dal punto di vista della manutenzione, i rivestimenti di protezione si caratterizzano per un livello di igiene elevato (essenziale in ambienti frequentati da tante persone, tra cui bambini). La facilità di pulizia è un plus significativo, ma al primo posto rimane sempre l’ottima protezione.
Contattaci per maggiori informazioni
Sei alla ricerca di una soluzione concreta per aumentare la sicurezza nelle scuole e nelle aree ludiche e sportive? Noi di Giwa siamo in grado di offrirti soluzioni pratiche, innovative e pensate per la protezione a 360°.
Puoi farci qualsiasi domanda, o chiederci una consulenza personalizzata: ci mettiamo a disposizione della nostra clientela da più di 10 anni. Contattaci per un preventivo su misura per te: saremo ben lieti di rispondere a qualsiasi tua esigenza.