News: Antitrauma Pavimentazioni

Pavimentazioni sicure, scopri la gomma antitrauma e antiscivolo.

Gomma Antitrauma e Antiscivolo per ambienti Sicuri e norma di Legge

La sicurezza, un fattore fondamentale e spesso obbligatorio in aree pubbliche e ad alta frequentazione di persone, in questi ultimi anni la richiesta di attrezzare spazi interni ed esterni con pavimenti antiurto è aumentata vertiginosamente anche a fronte di leggi e normative europee che obbligano l’utilizzo di piastrelle in gomma antitrauma EPDM o gomma riciclata con alto assorbimento degli urti per caduta dall’alto dando vita a pavimenti antitrauma con alto livello di sicurezza.

Utilizzi in ambienti interni ed esterni.

Grazie alla composizione delle mattonelle in gomma gli utilizzi del pavimento antitrauma possono essere svariati e in linea di massima si possono categorizzare per ambiente interno ed esterno.

Pavimento Antiurto in gomma antitrauma per interno

Basta fermarsi un secondo ed è subito palese e facile immaginare quanti possano essere gli utilizzi di tappeti in gomma, o piastrelle in gomma atte ad attutire i traumi da cadute. Pensiamo solamente a tutti gli ambienti ad alta presenta di bambini. Ad esempio, tali spazi devono avere la maggiore copertura di sicurezza possibile tanto che ormai da anni molti utilizzano anche elementi in gomma EVA per ricoprire spigoli, caloriferi e arredi d’interno potenzialmente pericolosi per i più piccoli.

Di seguito alcuni esempi di utilizzo per interni:

  • asili nido;
  • scuole materne e d’infanzia;
  • scuole primarie e secondarie;
  • centri anziani;
  • ludoteche;
  • abitazioni private con aree gioco;
  • ristoranti con aree gioco;

Non soffermiamo la nostra immaginazione solo al mondo dell’istruzione o del divertimenti per i più piccoli, vi è mai capitato di essere in una palestra e accidentalmente far cadere un peso? Oltre al grande rumore (non sottovalutiamo il fattore isolamento acustico) e al disturbo misto spavento che potete provocare agli altri utenti vi sarete presi “occhiate fulminanti” da parte di istruttori o personal trainer che probabilmente hanno più interesse e cura del loro pavimento che non dei propri clienti.

Le palestre, i centri fitness, crossifit, tatami, aree di combattimento a corpo libero, sale yoga e centri sportivi in generale da tempo hanno deciso di introdurre pavimentazioni antiscivolo e antitrauma fondamentalmente per tre motivi:

  • maggiore sicurezza per gli utenti in quanto tali pavimentazioni permettono un’esecuzione di esercizi con maggiore stabilità e controllo grazie all’antiscivolo e alla porosità della gomma
  • pavimenti facilmente lavabili, e igienizzati. Quando si fa attività fisica in modo intenso il sudore rende le pavimentazioni poco igieniche, grazie a piastrelle o tappeti in gomma si può lavare tutto senza timore di rovinare la pavimentazione in quanto risulta essere molto resistente a detersivi
  • totale protezione del pavimento sottostante, in caso di caduta di pesi infatti i masselli autobloccanti o le piastrelle che compongono il pavimento andranno ad assorbire la forza d’urto evitando la rottura delle piastrelle che costituiscono il pavimento originale.

prezzi pavimento antitrauma

 

Pavimento Antiurto in gomma antitrauma per Esterni.

Sicuramente avrai già calpestato questo tipo di materiale ma non ti sarai mai posto la domanda e tanto meno reso conto di camminare su piastrelle antiscivolo e antitrauma. Quante volte ti è capitato di andare in un parco pubblico attrezzato con altalene e spazio giochi? Immaginiamo che almeno una volta ti sia capitato, ecco il pavimento di protezione sotto ai tuoi piedi era proprio composto da pavimentazione in gomma per garantire la sicurezza nell’utilizzo del parco.

Uno dei maggiori utilizzi in ambito esterno di questo pavimento antiurto è proprio all’interno di parchi pubblici e privati, oppure nei bordi piscina per assicurare una camminata stabile e sicura anche con piedi bagnati. L’alta resistenza ad agenti atmosferici, la resistenza a forti sbalzi di temperatura permette il suo utilizzo 365 giorni all’anno anche in ambiente esterno.

pavimento antitrauma esterno

Un fattore importante Prezzi e Facilità di Posa.

Beh se state pensando che questo sia un prodotto rivoluzionario in molti ambienti probabilmente state anche pensando a quanto queste piastrelle, mattonelle, massetti o tappeti in gomma possano costare.

Giwa offre da anni sul mercato prodotti a prezzi vantaggiosi e competitivi in quanto gestisce interamente un servizio collegato con i maggiori produttori di gomma Antitrauma. Forti di una rete commerciale nazionale e di un’assistenza a 360 gradi siamo in grado di offrire prezzi vincenti sia per enti pubblici, aziende e privati.

Se vuoi scoprire o ricevere un preventivo gratuito ti basta entrare in contatto con noi alla seguente pagina.

Oltre al prezzo, la domanda più ricorrente e spontanea che riceviamo è su come installare questo pavimento.

Molto semplice nel 90% dei casi il tutto lo potete fare comodamente da soli, non è richiesta alcuna competenza tecnica per installare il pavimento infatti basta accertarsi e avere a disposizione alcuni piccoli materiali:

  • prima di effettuare la posa accertarsi che la pavimentazione d’appoggio sia piana e senza sporgenze
  • pulire accuratamente la pavimentazione d’appoggio ed eliminare residui di polvere
  • avere un metro per identificare correttamente gli spazi di lavoro
  • avere un cutter per poter tagliare a misura le piastrelle, che essendo in gomma dura possono essere facilmente formate e ridimensionate in base alle esigenze specifiche.
  • procedere con la posa ad incastro delle piastrelle o distendere il tappeto in modo da ricoprire le aree interessate.
  • essendo moduli autoposanti non è richiesto l’utilizzo di colle o prodotti specifi quindi subito dopo la posa a secco è già possibile fin da subito calpestare lo spazio.
  • posa direttamente in totale tranquillità potrai rimuovere in autonomia una porzione di pavimento per interventi di manutenzione.

pavimento gomma antitrauma

Potete da soli fare le vostre considerazioni in merito ai vantaggi che pavimento antiscivolo e pavimento antitrauma possono dare in determinati ambienti. Ah dimenticavamo, le piastrelle e i prodotti Antiurto commercializzati da Giwa rispettano l’ambiente e aiutano ad abbassare l’impatto ambientale infatti abbiamo scelto solo prodotti provenienti da gomma riciclata ad esempio quella che viene rigenerata dagli pneumatici fuori uso di auto e camion.

Scegli anche tu in modo intelligente, scegli i prodotti Giwa  Negozio Online Giwa Giochili puoi acquistare direttamente anche sul nostro

L'autore

Arch. Roberto di Donato

Ho conseguito la Laurea Magistrale in Architettura presso la Facoltà “G. d’Annunzio” di Pescara, precedentemente diplomato Geometra presso l’ I.T.G. di Teramo. Successivamente ho avuto la possibilità di vivere appassionanti esperienze di formazione, presso diversi studi di architettura della regione. Professionalmente ho spaziato dall’allestimento d’interni alla progettazione esecutiva di opere pubbliche e private.Da sempre impegnato in concorsi di idee, architettura e design.

Nel corso degli anni ho partecipato a numerosi viaggi di studio in Italia ed Europa, per approfondire e fotografare le principali emergenze architettoniche presenti; sostenitore del FAI e membro attivo di Legambiente. Appassionato di fotografia, web writing e social media.

Lascia un commento

×