News: Pavimentazioni

Pavimento PVC, vantaggi e consigli pratici.

Piastrelle autobloccanti ed autoposanti per pavimento PVC

Oggi giorno gli ambienti ad alto flusso pedonale devono essere e progettati con pavimenti idonei, pratici e molto spesso economici. Le Piastrelle ad incastro, autoposanti ed autobloccanti  risultano perfette per aree commerciali, industriali, residenziali e sportive e l’utilizzo di PVC da vita a pavimenti PVC veramente pratici e facilmente lavabili.

Caratteristiche e vantaggi della pavimentazione PVC con piastrelle autobloccante/auto posante

Questa tipologia di pavimentazione, a prescindere dal materile scelto, è costituita da un sistema innovativo di moduli ad incastro, autoposanti e autobloccanti il più delle volte realizzati in PVC che permette di pavimentare sia piccole che grandi superfici in tempi brevi grazie alla praticità della posa senza colla e senza alcun prodotto specifico. La posa a secco di questo tipo di piastrelle permette una rapida installazione conferendo un ottimo isolamento acustico, isolamento termico, inoltre la posa diretta evita il costoso intervento di personale qualificato.

Questi specifici pavimenti sono adatti alle più svariate esigenze in quanto offrono una massima resistenza all’usura, si applicano in modo molto semplice e veloce ovvero ad incastro essendo gli elementi connessi l’uno all’altro senza necessità di colle o raccordi e sono ideali per interni ed esterni e sono una soluzione ideale in svariati campi che possono spaziare da ampie aree commerciali, officine, magazzini logistici, aree gioco, palestre e molto altro ancora.

Le caratteristiche principali sono: il potere drenante che le rende adatte anche ad ambienti esterni, l’estrema leggerezza, come anticipato la facilità e la rapidità di posa, la resistenza al logoramento, l’insensibilità agli attacchi batterici e soprattutto l’atossicità che ne fanno un prodotto profondamente ecologico. Inoltre una volta installato il pavimento autoposante potre subito calpestare e utilizzare gli spazi interessati in quanto non è richiesto alcun tempo di attesa.

pavimento pvc palestra

Fattore fondamentale è che le pavimentazioni di questo tipo ovvero definite “auto posanti” (con piastrelle o masselli autobloccanti) non utilizzano collanti e proprio per questo motivo non hanno paura dell’umidità di risalita, possono essere immediatamente calpestate subito dopo l’installazione, difendono la pavimentazione inferiore da possibili cadute accidentali di oggetti, hanno una manutenzione molto semplice o pressoché nulla, la superficie, studiata con un tipo di goffratura agevolmente lavabile, richiede una manutenzione ridottissima: da eseguirsi con uno straccio umido e detergenti che troviamo abitualmente in commercio. La posa oltre ad essere semplice ed immediata, può essere effettuata anche sopra il pavimento esistente senza necessità di rimuoverlo ed in ultima analisi, queste piastrelle sono removibili con facilità.

Dalla loro inoltre, le pavimentazioni autobloccanti concedono una caratteristica unica che è la possibilità di poter effettuare interventi come ad esempio per la riparazione di una tubazione danneggiata presente sotto la pavimentazione, semplicemente smontando e rimontando le piastrelle autobloccanti, con gli evidenti vantaggi di risparmio economico nel non dover riacquistare la pavimentazione una seconda volta.

pvc pavimento autoposante

Volendo a questo punto stilare un bilancio tra le caratteristiche positive e negative delle pavimentazione autobloccanti, è chiaro che queste risultino essere una scelta ottimale  in fatto di durata nel tempo, estetica, personalizzazione delle superfici e possibilità di adattamento a qualunque contesto, dal residenziale al commerciale fino all’industriale.

Dove utilizzare la pavimentazione autobloccante/auto posante PVC

Tra le varie tipologie di pavimentazioni da esterno, le pavimentazioni autobloccanti rappresentano sicuramente la scelta che può adattarsi a qualunque contesto di utilizzo. Le svariate possibilità di personalizzazione dei colori, degli spessori, delle forme, delle finiture consentono l’adattamento a qualunque contesto ma soprattutto a qualunque livello economico di spesa. Il prezzo di queste piastrelle infatti consente a molti di investire in termini di sicurezza e usabilità di spazi ed aree trascurate.

pavimento in pvc autoposante

Ideali anche per l’esterno, per i campi sportivi ma anche per applicazioni indoor. La piastrella autobloccante, risulta ideale per la copertura di campi sportivi, ma anche per aree campeggi e caravan, ambienti relax, showroom temporanei e non, centri commerciali, giardini, aree di transito, e molto altro.

pavimento garage

I pavimenti autobloccanti sono pratiche soluzioni per ricoprire i pavimenti senza dover incollare. In questa categoria si trovano prodotti per usi leggeri residenziali e articoli molto tecnici idonei per posa in magazzini con passaggio di carrelli elevatori.

Pavimento Pvc

Industrie, garage, depositi, sale polivalenti, magazzini, sale espositive, stazioni metropolitane, aereoporti, imbarcazioni, sale polisportive, laboratori, tipografie, luoghi pubblici, piattaforme ecc. Spazi commerciali, uffici, sale polivalenti, sale espositive, sale polisportive, laboratori, luoghi pubblici. Adatta anche in ambito industriale.

Il formato, lo spessore, i colori, tutto variabile e personalizzabile a seconda delle proprie esigenze e dei propri gusti, lo rendono soprattutto idoneo per rivestimenti, totali o parziali, di locali frequentati da bambini come asili, stanze giochi e camerette.

Consigli utili e conclusione

Per quanto riguarda la posa in opera, è bene tenere a mente alcuni consigli utili generali:

le piastrelle si applicano a posa libera con facilità su qualsiasi superficie dura, senza l’utilizzo di manodopera specializzata o di collanti, l’applicazione è consigliata sempre su suolo ben pianeggiante o livellato. Oltre i 50 metri quadri può rivelarsi utile inserire alcuni giunti di dilatazione. Infine, è bene effettuare la posa ad una temperatura ambiente di almeno 18°C, mantenendo tale condizione nelle 24 ore precedenti e successive all’installazione.

Se volete ricevere un preventivo gratuito o avere una consulenza completa in merito all’utilizzo di questo materiale potete contattarci telefonicamente o inoltrare la vostra richiesta direttamente utilizzando il nostro sito web. Giwa sarà felice di aiutarvi nella scelta del materiale più idoneo e vi guiderà passo per passo anche con un servizio di post vendita efficace. Scopri la gamma di piastrelle in PVC a nostra disposizione al seguente link.

L'autore

Arch. Roberto di Donato

Ho conseguito la Laurea Magistrale in Architettura presso la Facoltà “G. d’Annunzio” di Pescara, precedentemente diplomato Geometra presso l’ I.T.G. di Teramo. Successivamente ho avuto la possibilità di vivere appassionanti esperienze di formazione, presso diversi studi di architettura della regione. Professionalmente ho spaziato dall’allestimento d’interni alla progettazione esecutiva di opere pubbliche e private.Da sempre impegnato in concorsi di idee, architettura e design.

Nel corso degli anni ho partecipato a numerosi viaggi di studio in Italia ed Europa, per approfondire e fotografare le principali emergenze architettoniche presenti; sostenitore del FAI e membro attivo di Legambiente. Appassionato di fotografia, web writing e social media.

Lascia un commento

×