fbpx

News: Arredamento Urbano Parchi Sport

Installazione di una palestra all’aperto: quanto tempo ci vuole?

A causa della pandemia di Covid-19, questo tipo di palestra sta crescendo molto rapidamente, sia in aree pubbliche che private, come parchi, piazze, box di CrossFit, condomini e aziende, ecc.

E la domanda più frequente che ci pongono è: come si fa l’installazione?

Poiché sono attrezzature di grandi dimensioni che vengono installate in aree aperte (sotto un dehor ad esempio), può sembrare che il loro montaggio sia complicato o richieda molto tempo, il che fortunatamente non è vero!

Oggi facciamo un po’ di chiarezza su questo argomento, per capire che tutto il processo può essere fatto rapidamente, ma soprattutto mantenendo alta la qualità.

Palestre Outdoor

L’installazione della palestra all’aperto richiede tempo?

No. Però è relativo; può dipendere dalle persone e dai macchinari coinvolti nella sua costruzione, ma in generale è possibile completarla in meno di 3 settimane.

Bisogna però tenere conto di alcune cose, i principali passi per mettere in atto il progetto della palestra all’aperto sono i seguenti:

  • Scegliere un luogo ideale per l’installazione
    Il primo passo è capire dove verrà installata l’attrezzatura, il che, come detto pocanzi, può essere in un parco, in una piazza o anche sotto un dehor fuori dal box di CrossFit; tuttavia ci sono molte altre opzioni.Si tratta di una decisione vantaggiosa, dal momento che avere un centro fitness all’aperto può rivitalizzare il quartiere e anche aumentare il valore dell’attività, oltre che aumentare la qualità di vita dei suoi frequentatori.
  • Creare un buon progetto di palestra all’aperto
    Oltre alla parte materiale, è anche importante avere un progetto personalizzato, per poter essere in grado di visualizzare esattamente come sarà la vostra palestra alla fine dell’installazione.Ovviamente ci sono costi aggiuntivi però è essenziale avere un design personalizzato per un progetto del genere!

Palestra all'aperto

  • Scegliere un buon rivestimento
    Siccome alcuni movimenti richiedono l’uso di bilancieri e manubri, essi vengono spessi “gettati a terra” il più delle volte, il che può causare danni al pavimento ma soprattutto, tanto rumore.Scegliere un pavimento in gomma da esterno, in questo caso, è un’ottima soluzione per risolvere questo tipo di problematica.
  • Selezionare l’attrezzaturaIl passo successivo è quello di scegliere l’attrezzatura che vi sarà installata, che varia a seconda delle persone che la useranno, dello spazio disponibile e del progetto della palestra all’aperto che si ha in mente.
  • Installazione dell’attrezzatura
    Come detto in precedenza, il montaggio può durare fino a 3 settimane, anche se è possibile concluderlo più rapidamente secondo la manodopera e le attrezzature disponibili per tale scopo.Suggeriamo di lisciare e o cementare il terreno, che è fondamentale non solo per l’installazione delle attrezzature ma anche per fornire maggiore comodità e sicurezza alle persone che useranno lo spazio.Poi si applica il rivestimento in gomma per evitare che ci siano lesioni dovute ad eventuali cadute ma anche comfort, dato che il pavimento risulta più morbido.

Allenarsi all'aperto

In conclusione…

Non ci sono grandi complicazioni che impediscono l’installazione della palestra all’aperto, è un investimento con un costo-beneficio incomparabile, sia per il potenziale di rivitalizzazione che per la creazione di uno spazio di qualità della vita.

Oltre che a dare un’alternativa per gli amanti del fitness, allenarsi all’aperto porta reali benefici per la salute, dato che si respira aria pura e non si sta in un ambiente chiuso, con impianti di aerazione.

Senza dire che nelle giornate primaverili e estive, dove tutti vogliono star fuori, potrebbe diventare un buon connubio.

Coloro che desiderano sapere come funziona tutto il processo in modo più dettagliato, possono contattare noi di Giwa per capire come implementare una palestra all’aperto nella tua città; saremo lieti di fornirti tutte le informazioni necessarie per rendere il tuo progetto una realtà.

L'autore

Giwa Walter

I commenti sono chiusi.
×