News: Arredamento Urbano Parchi Sport

Quali sono state le 10 tendenze fitness del 2021?

Nell’ultimo anno sono avvenute alcune modifiche al comportamento umano; tutti i settori della società sono stati colpiti, in un modo o nell’altro, per via della pandemia. I principali cambiamenti si sono visti nella vita sociale; uno degli esempi è il cambiamento che le persone hanno iniziato ad avere nel rapporto con l’esercizio e con il cibo.

Grazie a questo sono sorti nuovi trend di fitness; ce ne sono diversi, ma oggi vediamo le 10 tendenze fitness principali del 2021.

Allenamenti online

Durante la pandemia, soprattutto durante i periodi di lockdown, le palestre hanno dovuto chiudere, pertanto, tante persone hanno modificato la loro routine di allenamento impostandola sul digitale.

Gli atleti ed i coach hanno iniziato a fare lezioni tramite piattaforme di videochiamata in modo da non perdere l’attività e garantire comunque la sicurezza.

Altre persone, invece, hanno addirittura creato un piccolo angolo palestra a casa, allestendo con piastrelle antitrauma e pesi una home gym.

Allenamento a casa

Allenamenti di gruppo online

Un’altra tendenza sono le lezioni di gruppo, eseguite soprattutto online.

Ci sono però anche gruppi che si riuniscono in luoghi aperti, rispettando la distanza e le misure di sicurezza necessarie per praticare gli esercizi.

In un momento così delicato come quello che stiamo attraversando, la possibilità di una socializzazione unita alla pratica di un’attività fa bene al fisico e alla mente di una persona.

App per l’esercizio

C’è un’enorme varietà di app per gli smartphone.

Questi strumenti digitali sono spesso supportati da professionisti esperti che alimentano l’applicazione con suggerimenti, esercizi e indicazioni. Basta installarle e seguire le schede proposte!

Allenamento funzionale

L’allenamento funzionale è quello eseguito con il solo peso corporeo.

Molte app di fitness forniscono schede di allenamenti funzionali, perché sono più economiche e più pratiche da eseguire. Chi ha a casa dei pesi e altri accessori può anche usarli per avere uno sviluppo muscolare più veloce, ma questo non è sempre necessario.

Allenamento all’aperto

Anche a causa dell’elevato numero di chiusure di palestre e spazi chiusi per l’esercizio fisico, molte persone si sono riunite nei parchi, negli spazi aperti e nelle spiagge per fare attività fisica.

Alcune città costiere hanno imposto misure restrittive per gli spostamenti della popolazione, ma hanno permesso la pratica di esercizi sulla sabbia o sul lungomare. Questo ha incoraggiato molte persone ad allenarsi all’aperto.

È un’alternativa per prendersi cura della propria salute in modo sicuro.

Allenamento Outdoor

 

Allenamento HIIT

HIIT sta per High Intensity Interval Training: allenamenti intervallati ad alta velocità.

Questo tipo di allenamento è l’ideale per chi vuole migliorare la propria forma fisica e ha poco tempo a disposizione. Gli allenamenti sono generalmente brevi, fino a 30 minuti.

Come per gli esercizi funzionali, questa pratica può essere eseguita ovunque, senza bisogno di attrezzature speciali, magari qualche peso e un tappetto gommato.

Più attenzione alla salute attraverso l’esercizio e il cibo

Le abitudini più sane sono diventate una grande tendenza. Molte persone hanno approfittato del tempo passato in isolamento per imparare le basi del fitness:

alimentazione sana + esercizio fisico = miglior qualità della vita

Cibi senza ingredienti industrializzati

Questa tendenza è collegata alla precedente, sono numerose e sempre in crescita le persone che hanno iniziato ad apprezzare il cibo fatto in casa e naturale.

Sebbene il consumo di alimenti ultra lavorati sia aumentato durante la pandemia, gran parte della società è diventata più consapevole riguardo al cibo “healthy”.

Ciò potrebbe essere stato causato anche dal forte aumento delle persone che hanno scelto di coltivare il proprio cibo in piccoli orti domestici.

Yoga

Lo yoga è una pratica antichissima, diffusa ormai in tutto il mondo. Durante la pandemia, alcune persone hanno sentito il bisogno di prendersi cura della propria salute fisica, mentale e spirituale e hanno trovato risposta nello yoga e nella sua filosofia

Un aspetto importante di questa pratica è la meditazione; molte persone che soffrono di attacchi di ansia e depressione, hanno curato questi aspetti attraverso queste pratiche.

Yoga e meditazioneSono diventate terapie alternative e complementari per vari disturbi.

Yoga

 

Anche a voi è capitato di cambiare abitudini in questo periodo? Raccontate la vostra esperienza nei commenti!

L'autore

Giwa Walter

I commenti sono chiusi.
×
Herman AjkHerman Ajk
05:39 14 Oct 24
Denis MartinianoDenis Martiniano
15:59 01 Oct 24
Non potevo non dare 5 stelle, Luca preparatissimo, super veloce a rispondere e molto gentile. Pacco arrivato addirittura in anticipo e molto ben sigillato
Manuele D'AssaroManuele D'Assaro
21:40 15 May 24
Alessandro PelusiAlessandro Pelusi
20:27 27 Feb 24
acquistate le mattonelle da 2 cm di spessore per la mia home gym, semplicemente fantastiche. consigliatissime
cesarecesare
20:33 27 Sep 23
Servizio clienti disponibile e professionale ed ottimo rapporto qualità/prezzo dei prodotti. Lo consiglio vivamente.
fabio catellanifabio catellani
10:58 13 Sep 23
Attrezzature per l'allenamento molto semplici da montare e robuste!! Servizio clienti molto professionale e sempre disponibile! Istruzioni del corriere rispettate! Buon rapporto qualità prezzo!! Bravi
Alberto SerafiniAlberto Serafini
07:32 16 Jun 23
Avevo sentito parlare bene di questa attività e infatti sono rimasto colpito. Luca è stato super disponibile fin da subito, professionale e tempestivo. La merce mi è arrivata nel giro di 3 giorni, imballata alla perfezione. Prezzo molto competitivo, approvatissimo!
Alberto BalducciAlberto Balducci
19:54 23 Apr 23
Abbiamo chiesto ricambi per il pavimento acquistato in precedenza da questa ditta. Abbiamo inviato la foto del pavimento che avevamo al venditore (non riusciva a risalire il prodotto che ci aveva fornito); il venditore ci ha fatto arrivare il preventivo, che abbiamo accettato senza trattare. Abbiamo inviato l'ordine e, ad ordine inviato, ci hanno detto che il pavimento non era più in produzione!Detto questo, dopo varie telefonate in cui abbiamo manifestato il nostro disappunto, il venditore ci ha promesso di fornirci quanto preventivato.Il pavimento è arrivato nei tempi e, dopo aver aperto l'imballo cosa abbiamo trovato? Un pavimento diverso.A quel punto il venditore si è reso indisponibile a venirci incontro commercialmente per sopperire al suo errore e ci ha anche detto che il suo unico errore è quello di averci ascoltato.Esperienza assolutamente negativa da parte nostra, acquisteremo in futuro da altra azienda ben più seria
Alessio Pt MAlessio Pt M
12:28 30 Oct 21
Grande puntualità e professionalità nella gestione dell'ordine, le mattonelle antitrauma sono davvero fantastiche sia qualitativamente che esteticamente.Assolutamente consigliato!
js_loader