Street Soccer Arena: Un nuovo modo di concepire il divertimento

street soccer arenaCos’è lo street soccer?

Nel corso degli anni lo Street Soccer si è trasformato da sport riservato a pochi a vero e proprio fenomeno di massa grazie anche alla divulgazione ed al successo del famoso spot pubblicitario di un noto marchio di abbigliamento sportivo; si tratta di una nuova e più avvincente alternativa al calcio di tipo classico ed al calcio a 5, pratiche ormai consolidate e tradizionali.

In Italia è una disciplina poco diffusa ma sta prendendo sempre più piede e si appresta a diventare una delle attività più in voga della prossima estate.

Definizione e regolamento

Iniziamo innanzitutto andando ad analizzare cosa si intende esattamente con il termine “street soccer”, si tratta di un tipo di calcio giocato essenzialmente all’aperto, (nasce ed è ideato in Olanda)  con squadre che vanno dall’ 1 contro 1 fino al 4 contro 4.

Fattore rilevante in questo sport è che il campo dev’essere sempre delimitato da sponde o muri laterali, le porte da street soccer regolari sono alte 30 cm per 50 cm di lunghezza e la palla utilizzata nel gioco dev’essere a rimbalzo controllato numero 4 con palla costantemente in gioco, inoltre si gioca senza portieri, ed il contatto fisico è rigidamente punito dal direttore di gara.

Il gioco si ferma solo in caso di falli quindi la palla rimane essenzialmente sempre attiva. Per segnare i giocatori devono avvalersi anche dell’aiuto delle sponde, il tutto rende il gioco veloce ed avvincente.

Street Soccer Arena – di cosa si tratta

Dopo aver analizzato la dispiciplina sportiva in sè, andiamo ad introdurre una variante importata di recente e di grande successo denominata “street soccer arena”, si tratta della medesima competizione ma stavolta svolta all’interno di una struttura denominata “gabbia”; tale attrezzatura sportiva è ideata per il gioco del calcio solitamente con squadre che vanno dall’ 1vs1-, 2vs2, 3vs3 fino al 4vs4.

La Soccer Arena appunto, è una struttura sportiva completamente scomponibile e quindi facile da spostare e trasportare, studiata e concepita con un’attenta ricerca nei materiali utilizzati e nei dettagli, fabbricata con estrema attenzione alla sicurezza sia per il pubblico sia per gli atleti che ne usufruiscono.

La Soccer Arena è utilizzata con un montaggio fisso al suolo ma può essere smontata e rimontata con estrema facilità ovunque si voglia.

La struttura: specifiche tecniche

La struttura è formata da una ossatura portante composta essenzialmente da un telaio in acciaio, come anticipato completamente smontabile in vari pezzi, il tutto interamente verniciato con tecniche all’avanguardia come ad esempio quella a polvere eposidica.

I pannelli utilizzati sono totalmente  in materiale plastico ignifugo dalle alte prestazioni, mentre per le pavimentazioni vengono utilizzati manti in erba sintetica per uso sportivo antishock ed antitrauma o in alternativa pavimentazioni in polipropilene certificati ISO.

Per quanto concerne la sicurezza, su tutto il perimetro delle sponde viene utilizzato un profilo in gomma appositamente studiato e progettato come protezione da eventuali urti dovuti a cadute o scontri durante il gioco.

La rete in nylon ad alta resistenza è tenuta da staffe metalliche agganciate alla struttura portante.

Le staffe che sostengono la rete parapalloni hanno una distanza di sicurezza sufficiente a garantire l’impossibilità di essere colpita da un giocatore dall’interno del campo durante l’attività sportiva.

Infine, per tutelare il pubblico disposto ai lati del campo da gioco, sono presenti una serie di ganci montati su tutto il perimetro esterno della struttura e su di essi viene agganciata una fune che mantiene a distanza di sicurezza gli spettatori per evitare pallonate improvvise durante il gioco.

A chi è rivolta la “street soccer arena”?

Questa specifica attrezzatura è rivolta a differenti e svariati enti pubblici o privati come ad esempio alle società sportive, ai comuni, alle parrocchie, ai centri di aggregazione giovanili, alle proloco, ai centri turistici, che possono così offrire un alternativa al tradizionale campo di calcetto, sia alle società ed associazioni organizzatrici di eventi, per la promozione dell’attività e la realizzazione di veri e propri tornei che contribuiscano ad incrementare la diffusione di questo fenomeno.

Conclusione

Le regole dello Street Soccer sono ideate per garantire un gioco spettacolare e rapido, peculiarità fondamentale di tutte le discipline dello street sport.

Questa struttura è pensata per convogliare il divertimento con il businnes, infatti con una piccola spesa iniziale si può tramutare una passione in una vera e propria attività lavorativa a tutti gli effetti ed inoltre la street soccer arena può essere un ottimo canale pubblicitario, avendo a disposizione dai 60 mq. nella versione più piccola agli oltre 120 mq. nella versione più grande di aree pubblicitarie.

Infine, ma non da ultimo, la possibilità di personalizzare ogni struttura,  le sue dimensioni, il manto di gioco ed addirittura le porte di gioco.

Arch. Roberto di Donato

About Arch. Roberto di Donato

Ho conseguito la Laurea Magistrale in Architettura presso la Facoltà “G. d’Annunzio” di Pescara, precedentemente diplomato Geometra presso l’ I.T.G. di Teramo. Successivamente ho avuto la possibilità di vivere appassionanti esperienze di formazione, presso diversi studi di architettura della regione. Professionalmente ho spaziato dall’allestimento d’interni alla progettazione esecutiva di opere pubbliche e private.Da sempre impegnato in concorsi di idee, architettura e design. Nel corso degli anni ho partecipato a numerosi viaggi di studio in Italia ed Europa, per approfondire e fotografare le principali emergenze architettoniche presenti; sostenitore del FAI e membro attivo di Legambiente. Appassionato di fotografia, web writing e social media.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *